Blog

Un progetto di stile e funzionalità. Otoro 81 nel cuore di Napoli sceglie i marmi Luxury Stone Italia

Il marmo è e rimane uno dei materiali più resistenti, ed eleganti”, parola dell’architetto designer Mariacarla Mormile.

Architetto, lei ha recentemente firmato il progetto di Otoro 81, nel cuore di Napoli. Una scelta di stile o una scelta di funzionalità?

In ogni progetto, soprattutto quando si tratta di locali ricettivi, è la funzione a farne il disegno. Tutto ciò che significa una buona fruibilità degli operatori e dei clienti, si traduce in forma e  materiale, le criticità diventano peculiarità.

Ci parli delle scelte del progetto di Otoro 81?

Come anticipato,  si guarda sempre alle problematiche da superare e quindi alla funzionalità, spesso le problematiche diventano un punto di forza perché ti impongono scelte, che poi si rivelano anche le migliori scelte di design. Nel caso di Otoro 81 c’era l’esigenza di mascherare il back di servizio alla sala,  da qui nasce l’idea di avere una quinta composta da pannelli dalle forme, colori e finiture diverse, il cui elemento di unione è una elegante   fioriera in forest brown che si innesta tra gli elementi, impreziosendoli.  Questo è solo per fare un esempio, ma se ne può trarre una regola.

Quindi la scelta del marmo in questo caso significa…

In questo caso significa evocare il ricordo e l’identità del ristorante già presente, nella sua location invernale, al centro di Napoli.

Creare un filo conduttore di stile, beneficiando dell’ impiego di un materiale come il marmo, che in un arredamento vuol dire prediligere un materiale, elegante, resistente, una materia viva,  va  però utilizzato nel modo giusto…

In che senso?

Non deve essere una presenza troppo imperante.

La scelta del marmo, come lei stessa ha detto, è stata presente negli arredamenti da sempre. Ma nel corso degli anni è cambiato qualcosa?

Sì, per anni il marmo è stato utilizzato per creare disegni e cromie, impiegato poi nella sua più maestosa veste, in grandi formati, colori tenui, per realizzare ambienti eleganti,  oggi ritorna soprattutto la sua versatilità di impiego,  per realizzare pavimenti, rivestimenti in ambienti a cui conferire una forte identità, grazie all’ampia scelta di colori e venature, e la possibilità di modularne le composizioni.